Loading

Come arrivare alle isole Eolie

Qui di seguito troverete i nostri consigli per raggiungere facilmente le Isole Eolie. Sia i traghetti che gli aliscafi sono frequenti . Le partenze in aliscafo sono previste da Milazzo e Messina in Sicilia, e da Reggio Calabria e Vibo Valentia, in Calabria. La maggior parte dei collegamenti in aliscafo fa prima scalo a Lipari, per poi procedere verso le altre isole. I traghetti sono frequenti sia in estate che in primavera, durante l'autunno e l'inverno l'orario è ridotto. Sono inoltre disponibili collegamenti con traghetto e aliscafo da Napoli. È importante controllare gli orari , e se possibile, munirsi di biglietto in anticipo, soprattutto in alta stagione.

Le Isole Eolie sono isole remote dotate di grande fascino . Nessun viaggio aereo è disponibile per l'arcipelago, fatta eccezione per il servizio di elicottero disponibile in alta stagione dall'aeroporto di Catania. La maggior parte dei nostri turisti fa scalo all'aeroporto di Catania in Sicilia, o Reggio Calabria e Lamezia Terme, in Calabria.

Trasporti esterni

ALISCAFO

Da Milazzo:

Collegamenti giornalieri con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia LibertyLines . Bassa stagione , collegamenti annuali giornalieri dalle ore 07.00 alle 19.10 .Alta stagione , dalle 06.30 alle 19.30.

Da Messina:

Collegamenti giornalieri con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia LibertyLines. Bassa Stagione collegamento giornaliero (ore 14:00) eccetto la giornata di sabato che non prevede collegamenti . Alta stagione , collegamenti giornalieri dalle 07:00 alle 18:30

Da Palermo:

Collegamenti giornalieri con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia LibertyLines dal 20 giugno al 10 settembre . Bassa stagione, nessun collegamento.

Da Reggio Calabria:

Collegamenti giornalieri con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia LibertyLines. bassa stagione, nessun collegamento diretto con le Eolie. Raggiungere Messina in aliscafo , quindi prendere l'unica corsa giornaliera per le Eolie alle ore 14:00 ad esclusione del sabato in cui non sono previsti collegamenti. Alta stagione, unica corsa giornaliere per le Eolie alle ore 13:25.

Da Vibo Valentia:

Dal 20 giugno al 10 settembre ( giovedì e domenica ore 16.00 ) collegamento diretto con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia LibertyLines.. Bassa stagione, nessun collegamento.

Da Napoli:

Dal 30 maggio al 07 settembre, collegamenti giornalieri con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia Snav .. Collegamenti con Filicudi e Alicudi ore 16.25

Da Salerno:

In partenza con Alicost dal Molo Manfredi, dal 21 giugno al 2 settembre 2019 . Collegamenti con partenza il venerdì e la domenica per : Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari. Ritorno per Salerno sabato e lunedì da Lipari, Vulcano, Salina, Panarea e Stromboli.

NAVE

Da Milazzo:

Collegamenti giornalieri annuali con NAVI da e per le Isole Eolie effettuati dalle compagnie Siremar e NGI

Da Napoli:

Collegamenti bisettimanali annuali da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia Siremar

Da Salerno:

E’ possibile imbarcare l’auto usufruendo del collegamento in nave Salerno/ Messina operato dalla compagnia di navigazione Caronte & Tourist. Da Messina proseguire in autostrada A20 destinazione Milazzo . Arrivati a Milazzo imbarco per le Eolie con Nave Siremar o NGI



Verificare sempre orari e disponibilità sul sito web delle compagnie di trasporto. www.siremar.it - www.ngi-spa.it - www.carontetourist.it
In periodi di alta stagione premunirsi di ticket. Si segnala che l'imbarco dell’auto è strettamente subordinato alla presentazione di una prenotazione alberghiera che indichi un soggiorno minimo di una settimana.

AEREO

Aeroporto Internazionale di Catania:

Collegamenti diretti con BUS da e per APT Catania con le compagnia Adige , servizio su prenotazione, il transfer sarà effettuato entro 1 ora dall’atterraggio.

Aeroporto Reggio Calabria:

L’aeroporto è situato a circa 20 minuti dal porto di Reggio Calabria ( con taxi ).Collegamenti con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagni LibertyLines. Bassa stagione, nessun collegamento diretto con le Eolie. Raggiungere Messina in aliscafo prendere l’unica corsa giornaliera per le Eolie.

Aeroporto Lamezia Terme:

L’aeroporto e situato a circa 30 minuti di distanza dal porto di Vibo Valentia, il quale offre Collegamenti con aliscafi da e per le Isole Eolie effettuati dalla compagnia LibertyLines. Alta stagione Unico orario di partenza per le isole ore 16.00, collegamento bisettimanale.

ELICOTTERO

Air Panarea:

Air Panarea è una società di servizi che ha sede nelle Isole Eolie con base operativa a Panarea ed opera nel settore del trasporto passeggeri con elicotteri avvalendosi di vettori che rispondono alle normative vigenti in ambito JAR OPS 3.
Air Panarea effettua collegamenti tra gli aeroporti del Sud consentendo di raggiungere qualsiasi destinazione in tempi brevissimi.


Verificare disponibilità sul sito web della compagnia. www.airpanarea.com

AUTO

Da Milano/Roma:

Autostrada A1 e A3 in direzione di E45 a Villa San Giovanni. A Villa San Giovanni prendere traghetto Caronte e Tourist per Messina. Quindi proseguire in autostrada A20 destinazione Milazzo . Arrivati a Milazzo imbarco per le Eolie con Nave Siremar o NGI.


Verificare sempre orari e disponibilità sul sito web delle compagnie di trasporto. www.siremar.it - www.ngi-spa.it - www.carontetourist.it
In periodi di alta stagione premunirsi di ticket. Si segnala che l'imbarco dell’auto è strettamente subordinato alla presentazione di una prenotazione alberghiera che indichi un soggiorno minimo di una settimana.