Raccontare il museo di Lipari a 70 dall'apertura


La storia del Museo Archeologico Regionale Eoliano Luigi Bernabò Brea sul Castello di Lipari inizia nel 1950 quando il campo di confino, che aveva avuto sede sul Castello durante il Ventennio fascista, venne dismesso e fu possibile incominciare le ricerche archeologiche condotte dal Soprintendente Luigi Bernabò Brea. 


Gli anni dal 1942 al 1954 furono fondamentali per poter realizzare il progetto culturale eoliano che Luigi Bernabò Brea desiderò fin dal 1942. 

Raccontare il museo di Lipari a Settant’anni dall’apertura al pubblico avvenuta nell’estate del 1954 con la prima esposizione nell’antico palazzo vescovile. 

Giovedì 4 e venerdì 5 luglio 
Convegno in omaggio al museo per ripercorrere la faticosa strada che ha condotto alla realizzazione non solo di un prestigioso museo ma anche alla cura di un luogo geografico, il Castello di Lipari, trasformato da sito di prigionia a cittadella culturale. 

Giovedì 4 luglio 
inaugurazione mostra “1942-1954 verso il Museo” 

Sabato 6 luglio 
XIII Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria promosso dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria sul tema “Musei di Preistoria. Esperienze a confronto”

More info

Location: Museo Archeologico Regionale Eoliani Luigi Bernabò Brea

Programma dell'evento: Apri il file

Soggetto/i organizzatori: Parco Archeologico Isole Eolie

Raccontare il museo di Lipari a 70 dall'apertura