Alla sua quarta edizione, la biennale di Filicudi, si terrà presso i portici dell’hotel Phenicusa in località Porto, isola di Filicudi


Giunta alla sua quarta edizione, la biennale di Filicudi, si terrà presso i portici dell’hotel Phenicusa in località Porto, isola di Filicudi-Patrimonio dell’UNESCO i prossimi 21 e 22 luglio. L’evento mira a creare un’atmosfera raccolta, in cui si parla di letteratura,  godendo della bellezza e dei ritmi lenti di questa splendida isola e ed è rivolta anche ai ragazzi della scuola a misurarsi con il fare cultura.
L’evento si articolerà in due serate durante le quali si alterneranno le presentazioni di diversi libri e opere letterarie. Ad integrare le serate saranno i finalisti del concorso letterario “I racconti a Filicudi”, alla sua seconda edizione, un concorso rivolto ad autori e autrici che vogliano mettersi in gioco nella stesura di racconti brevi che raccolgano al loro interno l’anima dell’isola, con i suoi paesaggi mozzafiato, il suo fascino mediterraneo e la sua anima artistica.

La “Biennale del Libro di Filicudi” nasce traendo ispirazione dalla “Biennale più piccola del mondo d’arte”, evento culturale che riuniva intorno a sé gruppi di artisti accomunati dalla passione per l’arte e per l’isola di Filicudi. La biennale più piccola del mondo, nata nel 1996,  nel 2016, sotto la guida di Francesco Pessina, sceglie come cornice del proprio evento l’hotel Phenicusa di Filicudi.
Dal 2017 l’imprenditrice Tamara Agnello decide di organizzare, nella location dello stesso hotel, una nuova biennale che ha le radici nell’incontro di due passioni: l’amore per i libri e per l’isola di Filicudi, luogo magico e senza tempo.

L’organizzazione della biennale del libro di Filicudi è senza scopo di lucro; è unicamente mossa dalla passione verso l’arte, e in particolare la scrittura e la lettura.
La “Biennale del Libro di Filicudi” curerà il concorso letterario “I racconti a Filicudi”, rivolto a scrittori di ogni genere, età e nazionalità. L’unica limitazione posta dall’organizzazione è la tematica, infatti i partecipanti dovranno presentare un lavoro (racconto breve o qualsiasi genere) che abbia come tema l’isola di Filicudi (ambientazione, soggetto, oggetto).
Verranno poi selezionati 5 lavori finalisti che saranno valutati dalla Commissione istituita dalla Biennale stessa per l’originalità, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di proclamazione e premiazione avrà luogo durante la serata finale del 22 luglio presso i portici dell’Hotel Phenicusa.

 


Informazioni aggiuntive

Location: Hotel Phenicusa

Programma dell'evento: Apri il file