Il 12 febbraio del 1809 nasceva Charles Darwin, autore de "L'origine delle specie". Nesos, per il dodicesimo anno, celebra il Darwin Day con un weekend dedicato ai temi evoluzionistici e alla divulgazione scientifica.


Dopo gli approfondimenti indoor del sabato pomeriggio, la domenica mattina sarà dedicata ad una "passeggiata darwiniana" tra le eccellenze naturalistiche custodite da Monte Mazzacaruso e dai "timponi" del ponente di Lipari.

Praterie a barboncino, raggruppamenti ad assenzio, ginestre e palme nane, così il breve itinerario si snoda attraverso Varesana, Piano Grande e giunge a Monte Mazzacaruso. Proprio dove l'inverno regala alle praterie perenni una particolare abbondanza di orchidee. Orchidee che ci auguriamo di poter ammirare, lì, dove i più antichi vulcani di Lipari mostrano ancora i segni dalla zappa dell'uomo. 

 

Lunghezza: 4,5 km

Dislivello totale: 180 m 
Escursione gratuita, inserita nel contesto dell'iniziativa culturale "Darwin Day" di Associazione Nesos, condotta da guide ambientali escursionistiche associate AIGAE.
Il costo dei trasferimenti è a carico dei partecipanti.
L'eventuale annullamento dell'escursione viene comunicato il giorno precedente sulla nostra pagina Facebook, canale Telegram e via email per gli iscritti alla nostra Newsletter.
Si partecipa sotto la propria responsabilità.

Informazioni aggiuntive

Location: Monte Mazzacaruso

Riferimenti: associazionenesos@gmail.com 331 566 0771 328 675 6602

Orario: 09:00